Accedi
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
ab89 | ||||
Thalionwen | ||||
Eine The Phantom | ||||
Reaulece | ||||
ya89 | ||||
root | ||||
Infernet89 | ||||
Pablomares | ||||
ruggiero98 | ||||
ieschfor |
GUIDA : LEZIONE 4 : UTILIZZARE GLI ARRAY IN C#
Pagina 1 di 1
GUIDA : LEZIONE 4 : UTILIZZARE GLI ARRAY IN C#
Come detto un array di n elementi corrisponde ad un insieme n variabili.
Gli elementi di un array sono indicizzabili, quindi accessibili tramite un indice.
Ogni elemento di un array può essere utilizzato come fosse una variabile.
Un array a differenza di una normale variabile deve dichiarato e creato.
Dichiarazione di un vettore
[tipo vettore][] [nome variabile];
Il nome del vettore è v. Il suo tipo è int(intero).
Creazione di un vettore
Esistono sostanzialmente 3 forme di creazione di un vettore
- Prima forma
Considerando sempre il vettore v dichiarato sopra.
[nome vettore] = new [tipo vettore][[dimensione vettore]];
Nell'esempio viene creato un vettore di 10 int. Quando un vettore viene creato ogni suo elemento viene inizializzato ad un valore di default che per gli int è 0.
Va sempre posto la parola chiave new quando si crea un oggetto.
La dimensione del vettore deve essere un valore intero !!
- Seconda forma
Considerando sempre il vettore v dichiarato sopra.
[nome vettore] = new [tipo vettore][] {[Elementi del vettore]};
Nell'esempio viene creato un vettore di 6 int. Questa volta invece di indicare direttamente il numero di elementi sono stati passati direttamente gli elementi. Il compilatore "gli conta" e crea un vettore di 6 elementi, caricando poi i valori dati nel vettore nell'ordinare dato.
- Terza forma
Considerando sempre il vettore v dichiarato sopra.
[nome vettore] = new [tipo vettore][[dimensione vettore]] {[Elementi del vettore]};
Nell'esempio viene creato un vettore di 6 int. Questa volta vengono indicati sia il numero di elmenti che gli elementi stessi. Il vettore crea un vettore di 6 elementi ed inizializza gli elementi come indicato tra le parentesi graffe.
NOTA BENE : Il numero indicato tra parentesi quadre ed il numero di elmenti passati devono essere uguali
Gli elementi di un array sono indicizzabili, quindi accessibili tramite un indice.
Ogni elemento di un array può essere utilizzato come fosse una variabile.
Un array a differenza di una normale variabile deve dichiarato e creato.
Dichiarazione di un vettore
[tipo vettore][] [nome variabile];
- Codice:
int[] v;
Il nome del vettore è v. Il suo tipo è int(intero).
Creazione di un vettore
Esistono sostanzialmente 3 forme di creazione di un vettore
- Prima forma
Considerando sempre il vettore v dichiarato sopra.
[nome vettore] = new [tipo vettore][[dimensione vettore]];
- Codice:
v = new int[10];
Nell'esempio viene creato un vettore di 10 int. Quando un vettore viene creato ogni suo elemento viene inizializzato ad un valore di default che per gli int è 0.
Va sempre posto la parola chiave new quando si crea un oggetto.
La dimensione del vettore deve essere un valore intero !!
- Seconda forma
Considerando sempre il vettore v dichiarato sopra.
[nome vettore] = new [tipo vettore][] {[Elementi del vettore]};
- Codice:
v = new int[]{1,2,3,4,10,11};
Nell'esempio viene creato un vettore di 6 int. Questa volta invece di indicare direttamente il numero di elementi sono stati passati direttamente gli elementi. Il compilatore "gli conta" e crea un vettore di 6 elementi, caricando poi i valori dati nel vettore nell'ordinare dato.
- Terza forma
Considerando sempre il vettore v dichiarato sopra.
[nome vettore] = new [tipo vettore][[dimensione vettore]] {[Elementi del vettore]};
- Codice:
v = new int[6]{1,2,3,4,10,11};
Nell'esempio viene creato un vettore di 6 int. Questa volta vengono indicati sia il numero di elmenti che gli elementi stessi. Il vettore crea un vettore di 6 elementi ed inizializza gli elementi come indicato tra le parentesi graffe.
NOTA BENE : Il numero indicato tra parentesi quadre ed il numero di elmenti passati devono essere uguali
ab89- Admin
- Numero di messaggi : 74
Età : 35
Località : Rovigo
Data d'iscrizione : 29.09.08
Scheda personaggio
PF:
Argomenti simili
» GUIDA : CAP 1 LEZIONE 3 INTRODUZIONE AGLI ARRAY
» GUIDA : CAP 1 LEZIONE 2 LE VARIABILI IN C#
» GUIDA : CAP 1 LEZIONE 1 ELEMENTI DI BASE IN C#
» GUIDA : INTRODUZIONE AL C#
» GUIDA : ELENCO LEZIONI
» GUIDA : CAP 1 LEZIONE 2 LE VARIABILI IN C#
» GUIDA : CAP 1 LEZIONE 1 ELEMENTI DI BASE IN C#
» GUIDA : INTRODUZIONE AL C#
» GUIDA : ELENCO LEZIONI
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Dom Giu 02, 2013 4:30 pm Da ruggiero98
» problema con la funzione SE aiutoooo x favore?????
Dom Giu 02, 2013 4:18 pm Da ruggiero98
» aiuto in programma con if
Dom Mag 26, 2013 5:39 pm Da ruggiero98
» CALCOLO PERCENTUALE IN C
Sab Apr 20, 2013 8:22 pm Da ruggiero98
» Costruire un temporizzatore software per accensione luci a led
Lun Mar 25, 2013 2:34 pm Da Cristina Shady
» Ciao a tutti!
Gio Mar 22, 2012 4:19 am Da cosmos91
» Virtualbox VS le periferiche USB
Mar Apr 06, 2010 1:49 pm Da dandeciani
» PROGRAMMA: BINARY CODE
Mar Dic 23, 2008 7:28 pm Da Thalionwen
» saluti a tutti
Mar Dic 23, 2008 7:12 pm Da Thalionwen
» GUIDA : CAP 1 LEZIONE 1 Elementi di base dei programmi in C [Prima Parte]
Sab Nov 29, 2008 11:44 am Da ya89
» un semplice ciao
Sab Nov 29, 2008 11:38 am Da ya89
» Aiuto per alice 7 mega
Ven Nov 14, 2008 4:03 pm Da root
» FORUM: I nuovi banner
Ven Nov 14, 2008 2:48 pm Da Thalionwen
» Zooming Ricorsivo, questo sconosciuto.
Ven Nov 14, 2008 2:43 pm Da Thalionwen
» GUIDA : LEZIONE 4 : UTILIZZARE GLI ARRAY IN C#
Ven Nov 14, 2008 1:54 pm Da ab89
» GUIDA : CAP 1 LEZIONE 1 Elementi di base dei programmi in C [Terza e Ultima Parte]
Ven Nov 14, 2008 12:41 am Da ab89
» GUIDA : CAP 1 LEZIONE 1 Elementi di base dei programmi in C [Seconda Parte]
Mer Nov 12, 2008 12:59 am Da ab89
» [PS2] Dark Cloud
Mar Nov 11, 2008 6:50 pm Da ab89
» [PC] Sacred 2
Lun Nov 10, 2008 10:49 pm Da ab89
» GUIDA : CAP 1 LEZIONE 3 INTRODUZIONE AGLI ARRAY
Lun Nov 10, 2008 1:37 pm Da ab89