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GUIDA : CAP 1 LEZIONE 2 LE VARIABILI IN C#
Pagina 1 di 1
GUIDA : CAP 1 LEZIONE 2 LE VARIABILI IN C#
Le variabili in C#
Le variabili
Prima di affrontare le variabili in C# sarebbe meglio definire cosa è una variabile.
Una variabile sostanzialmente è un contenitore di valori.
Una variabile può essere definita come una contenitore di numeri, o di caratteri, però una volta che una variabile viene definita essa può contenere solamente elementi del tipo di definizione.
Definizione di una variabile in C#
La definizione del tipo di una variabile in C# è la seguente :
[tipo variabile] [nome variabile] ;
Esempio :
Dove int è il tipo della variabile, in questo caso Intero, ossia numeri interi positivi e negativi.
Mentre x è il nome della variabile.
Infine da notare che alla fine di ogni istruzione in C# va posto il ; .
Leggere un valore da tastiera e inserirlo in una variabile
Il primo programma proposto nella lezione precedente mostrava come mandare in output su Console una scritta. Ora vediamo invece come leggere un valore inserendolo da tastiera.
Per leggere una valore da tastiera si utilizza la funzione ReadLine() della classe Console.
E' la stessa funzione System.Console.ReadLine() utilizzata nella lezione precedente, ma nell'esempio il valore letto non veniva salvato in alcuna variabile.
La domanda da porsi ora è : Cosa viene letto da Input, o meglio, cosa restituisce la funzione ReadLine()?
La risposta è : Una sequenza di caratteri
In C# esistono il tipo char, che rappresenta una carattere, e il tipo string che rappresenta invece una serie di caratteri (il concetto di stringa sarà approfondito più avanti).
In base a quanto detto si deduce che la funzione ReadLine() restituisce un valore di tipo string.
Ora sorge spontanea la domanda : E se devo inserire un numero e non una parola?
Ebbene si utilizzeranno le funzioni della classe System.Convert.
Questa classe contiene tutte funzioni che permettono le conversioni tra tipi, come ad esempio convertire una serie di caratteri da string a int, ovviamente la conversione deve essere possibile, ossia la stringa di input deve essere un numero sottoforma di stringa.
Per esempio :
"11" -- conversione in intero --> 11
"5" -- converisone in intero --> 5
"mario" -- converisone in intero --> errore
I primi 2 elementi sono 2 numeri sottoforma di testo mentre il 3° è un nome e quindi il programma genera quella che viene definita un'eccezione (sostanzialmente un errore in questo caso ).
Passiamo ora a vedere un semplice esempio di lettura di valori :
Mandare in output un dato
Vediamo ora come scrivere in output su Console il valore di una variabile.
Per fare questo si utilizza la funzione vista WriteLine().
Finora abbiamo visto come si fa a scrivere del semplice testo, ora vediamo come utilizzarla per scrivere in output il valore di una variabile.
La sintassi è la seguente :
WriteLine(string format, parameters object[] argv);
In sostanza format è il testo, mentre il secondo parametro parameters rappresenta l'elenco di variabili di cui mostrare il valore.
Nella stringa format vanno posti dei segnaposti "{0}" dove il numero al centro si riferisce al numero ordinato della variabile - 1, tipo se ci sono 3 variabili, la prima ha posto 0, la secondo ha posto 1 e la terza ha posto 2.
Eccovi un esempio
Passiamo ora a vedere come risolvere un esercizietto :
ESERCIZIO DI ESEMPIO
Problema : Scrivere un problema che letti in ingresso 2 numeri ne faccio la somma, la differenza, il prodotto e il quoziente
Analisi
Cosa ci serve ?
Analisi del codice
Prima di analizzare il codice del metodo Main() è opportuno osservare la prima riga : using System;
La direttiva using serve ad includere un namespace, sostanzialmente una libreria, che nel nostro caso è System. Questa cosa serve poter evitare di scrivere ogni volta nel codice System.[classe].[funzione] infatti se si nota nel codice appena scritto le funzioni che nell'altro codice erano scritte nel modo System.Console.ReadLine() ora omettono il namespace di appartenenza, cioè il System.
Ora passiamo all'analisi vera e propria del codice.
Come si può notare le variabili prese in considerazione a livello teorico sono poi state dichiarate anche a livello di codice.
Successivamente vengono eseguite le istruzioni di lettura dei 2 valori in ingresso.
Ora, proprio grazie al codice, osserviamo come avvengono le assegnazioni di valori a variabili.
La sintassi generale è : [variabile] = [espressione]
variabile : rappresenta la variabile alla quale fare l'assegnazione del valore restituito dall'espressione.
espressione : espressione invece rappresenta un insieme di operazioni che restituiscono un valore con lo stesso tipo della variabile alla sinistra dell'assegnazione. L'espressione può essere composta da una variabile, o da una funzione, o da una serie di variabili e funzioni relazionate tra di loro tramite degli operatori.
Esempi di assegnazioni nel codice :
x = Convert.ToDouble(Console.ReadLine()); e y= Convert.ToDouble(Console.ReadLine());
in queste 2 assegnazioni la variabile di assegnazione è composta da x, e poi y.
Le relative espressioni sono :
Convert.ToDouble(Console.ReadLine())
L'espressione è composta da due funzioni. La prima ad essere cosiderata è Convert.ToDouble(..) alla quale viene passato un parametro che ha origine dalla lettura da tastiera, quindi quando viene analizzato il parametro, viene notato che è una funzione e quindi viene eseguita, infine Convert.ToDouble(...) viene eseguita in relazione al valore ottenuto dalla ReadLine(). Per finire il valore restituito dalla Convert.ToDouble(...) è double, a virgola mobile, lo stesso tipo della variabile di assegnazione.
somma = x + y ; diff = x - y; prod = x * y; quoz = x / y;
Queste quattro istruzioni sono quattro assegnazioni.
A ognuna viene assegnato il valore di una delle quattro operazioni elementari, somma, sottrazione, moltiplicazione e divisione.
Le variabili in gioco nell'espressione sono sempre x e y entrambe double. E di conseguenza il risultato di un'operazione tra di loro sarebbe sempre e comunque double, di conseguenza il risultato deve essere assegnato ad una variabile di tipo double.
Per concludere vengono stampati a video i valori dei 4 risultati ottenuti sfruttando la funzione WriteLine() nel modo soprascritto, ossia con i segnaposti.
Siamo giunti alla fine della Lezione 2.
Cosa ne pensate?
In caso di dubbi e/o domande sono a disposizione.
Le variabili
Prima di affrontare le variabili in C# sarebbe meglio definire cosa è una variabile.
Una variabile sostanzialmente è un contenitore di valori.
Una variabile può essere definita come una contenitore di numeri, o di caratteri, però una volta che una variabile viene definita essa può contenere solamente elementi del tipo di definizione.
Definizione di una variabile in C#
La definizione del tipo di una variabile in C# è la seguente :
[tipo variabile] [nome variabile] ;
Esempio :
- Codice:
int x;
Dove int è il tipo della variabile, in questo caso Intero, ossia numeri interi positivi e negativi.
Mentre x è il nome della variabile.
Infine da notare che alla fine di ogni istruzione in C# va posto il ; .
Leggere un valore da tastiera e inserirlo in una variabile
Il primo programma proposto nella lezione precedente mostrava come mandare in output su Console una scritta. Ora vediamo invece come leggere un valore inserendolo da tastiera.
Per leggere una valore da tastiera si utilizza la funzione ReadLine() della classe Console.
E' la stessa funzione System.Console.ReadLine() utilizzata nella lezione precedente, ma nell'esempio il valore letto non veniva salvato in alcuna variabile.
La domanda da porsi ora è : Cosa viene letto da Input, o meglio, cosa restituisce la funzione ReadLine()?
La risposta è : Una sequenza di caratteri
In C# esistono il tipo char, che rappresenta una carattere, e il tipo string che rappresenta invece una serie di caratteri (il concetto di stringa sarà approfondito più avanti).
In base a quanto detto si deduce che la funzione ReadLine() restituisce un valore di tipo string.
Ora sorge spontanea la domanda : E se devo inserire un numero e non una parola?
Ebbene si utilizzeranno le funzioni della classe System.Convert.
Questa classe contiene tutte funzioni che permettono le conversioni tra tipi, come ad esempio convertire una serie di caratteri da string a int, ovviamente la conversione deve essere possibile, ossia la stringa di input deve essere un numero sottoforma di stringa.
Per esempio :
"11" -- conversione in intero --> 11
"5" -- converisone in intero --> 5
"mario" -- converisone in intero --> errore
I primi 2 elementi sono 2 numeri sottoforma di testo mentre il 3° è un nome e quindi il programma genera quella che viene definita un'eccezione (sostanzialmente un errore in questo caso ).
Passiamo ora a vedere un semplice esempio di lettura di valori :
- Codice:
public class myClass
{
public static void Main()
{
int x;
string tmp;
System.Console.WriteLine("Inserisci un valore da tastiera");
tmp = System.Console.ReadLine(); //lettura valore da tastiera
x = System.Convert.ToInt32(tmp); //conversione del dato letto
}
}
Mandare in output un dato
Vediamo ora come scrivere in output su Console il valore di una variabile.
Per fare questo si utilizza la funzione vista WriteLine().
Finora abbiamo visto come si fa a scrivere del semplice testo, ora vediamo come utilizzarla per scrivere in output il valore di una variabile.
La sintassi è la seguente :
WriteLine(string format, parameters object[] argv);
In sostanza format è il testo, mentre il secondo parametro parameters rappresenta l'elenco di variabili di cui mostrare il valore.
Nella stringa format vanno posti dei segnaposti "{0}" dove il numero al centro si riferisce al numero ordinato della variabile - 1, tipo se ci sono 3 variabili, la prima ha posto 0, la secondo ha posto 1 e la terza ha posto 2.
Eccovi un esempio
- Codice:
public class myClass
{
public static void Main()
{
int x;
string tmp;
System.Console.WriteLine("Inserisci un valore da tastiera");
tmp = System.Console.ReadLine(); //lettura valore da tastiera
x = System.Convert.ToInt32(tmp); //conversione del dato letto
System.Console.WriteLine("Il numero letto è : {0} ", x); //output del dato letto
}
}
Passiamo ora a vedere come risolvere un esercizietto :
ESERCIZIO DI ESEMPIO
Problema : Scrivere un problema che letti in ingresso 2 numeri ne faccio la somma, la differenza, il prodotto e il quoziente
Analisi
Cosa ci serve ?
- 2 variabili con virgola (tipo double) per la lettura dei valori
- 4 variabili per le 4 operazioni
- Leggere i due valori in ingresso
- Effettuare le 4 operazioni
- Scrivere i 4 risultati ottenuti
- Codice:
using System;
public class quattrOperazioni
{
public static void Main()
{
double x,y; //i due valori da leggere
double somma;
double diff;
double prod;
double quoz;
Console.WriteLine("Inserisci il primo valore da tastiera");
x = Convert.ToDouble(Console.ReadLine()); //lettura e conversione del dato letto
Console.WriteLine("Inserisci il secondo valore da tastiera");
y = Convert.ToDouble(Console.ReadLine()); //lettura e conversione del dato letto
somma = x + y;
diff = x - y;
prod = x * y;
quoz = x / y;
//scrittura dei risultati delle 4 operazioni
Console.WriteLine("Somma = {0}", somma);
Console.WriteLine("Sottrazione = {0}", diff);
Console.WriteLine("Prodotto = {0}", prod);
Console.WriteLine("Quoziente = {0}", quoz);
Console.ReadLine();
}
}
Analisi del codice
Prima di analizzare il codice del metodo Main() è opportuno osservare la prima riga : using System;
La direttiva using serve ad includere un namespace, sostanzialmente una libreria, che nel nostro caso è System. Questa cosa serve poter evitare di scrivere ogni volta nel codice System.[classe].[funzione] infatti se si nota nel codice appena scritto le funzioni che nell'altro codice erano scritte nel modo System.Console.ReadLine() ora omettono il namespace di appartenenza, cioè il System.
Ora passiamo all'analisi vera e propria del codice.
Come si può notare le variabili prese in considerazione a livello teorico sono poi state dichiarate anche a livello di codice.
Successivamente vengono eseguite le istruzioni di lettura dei 2 valori in ingresso.
Ora, proprio grazie al codice, osserviamo come avvengono le assegnazioni di valori a variabili.
La sintassi generale è : [variabile] = [espressione]
variabile : rappresenta la variabile alla quale fare l'assegnazione del valore restituito dall'espressione.
espressione : espressione invece rappresenta un insieme di operazioni che restituiscono un valore con lo stesso tipo della variabile alla sinistra dell'assegnazione. L'espressione può essere composta da una variabile, o da una funzione, o da una serie di variabili e funzioni relazionate tra di loro tramite degli operatori.
Esempi di assegnazioni nel codice :
x = Convert.ToDouble(Console.ReadLine()); e y= Convert.ToDouble(Console.ReadLine());
in queste 2 assegnazioni la variabile di assegnazione è composta da x, e poi y.
Le relative espressioni sono :
Convert.ToDouble(Console.ReadLine())
L'espressione è composta da due funzioni. La prima ad essere cosiderata è Convert.ToDouble(..) alla quale viene passato un parametro che ha origine dalla lettura da tastiera, quindi quando viene analizzato il parametro, viene notato che è una funzione e quindi viene eseguita, infine Convert.ToDouble(...) viene eseguita in relazione al valore ottenuto dalla ReadLine(). Per finire il valore restituito dalla Convert.ToDouble(...) è double, a virgola mobile, lo stesso tipo della variabile di assegnazione.
somma = x + y ; diff = x - y; prod = x * y; quoz = x / y;
Queste quattro istruzioni sono quattro assegnazioni.
A ognuna viene assegnato il valore di una delle quattro operazioni elementari, somma, sottrazione, moltiplicazione e divisione.
Le variabili in gioco nell'espressione sono sempre x e y entrambe double. E di conseguenza il risultato di un'operazione tra di loro sarebbe sempre e comunque double, di conseguenza il risultato deve essere assegnato ad una variabile di tipo double.
Per concludere vengono stampati a video i valori dei 4 risultati ottenuti sfruttando la funzione WriteLine() nel modo soprascritto, ossia con i segnaposti.
Siamo giunti alla fine della Lezione 2.
Cosa ne pensate?
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