Accedi
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
ab89 | ||||
Thalionwen | ||||
Eine The Phantom | ||||
Reaulece | ||||
ya89 | ||||
root | ||||
Infernet89 | ||||
Pablomares | ||||
ruggiero98 | ||||
ieschfor |
GUIDA : CAP 1 LEZIONE 1 ELEMENTI DI BASE IN C#
Pagina 1 di 1
GUIDA : CAP 1 LEZIONE 1 ELEMENTI DI BASE IN C#
Elementi di Base in C#
Come accennato in INTRODUZIONE AL C# per creare un programma in C# esistono diversi IDE ma sostanzialmente basta un banalissimo editor di testo come lo è il Blocco Note di Windows. Ovvio che altri editor come Notepad ++ forniscono strumenti specifici per scrivere del codice in svariati linguaggi di programmazione, ma non sono indispensabili. Quanto al perchè usare gli IDE il motivo è semplice, il fatto è che gli IDE di norma permettono di sviluppare applicazioni grafiche in modo rapido e soprattutto sono forniti di una funzione di compilazione interna
Comunque inizialmente mi limiterò ad affrontare gli elementi di base del linguaggio senza entrare nel campo delle applicazioni grafiche.. quindi i primi programmi che andrò a creare saranno applicazioni Console ossia utilizzabili da prompt dei comandi e realizzabili anche con il blocco note. Generalmente con l'installazione del framework 2.0 viene anche fornito un prompt dei comandi (Start -> Microsoft .NET Framework SDK 2.0 -> Prompt dei comandi di SDK)speciale per il programmatore, dotato già delle variabili di sistema adatte per la compilazione del sorgente.
Il vostro primo programma
Passiamo ora a scrivere il primo programma in C#
A questo punto salvate il file con estensione *.cs che è l'estensione di un sorgente C# .
Successivamente aprite il prompt dei comandi indicato prima e posizionatevi nella directory dove avete salvato il file.
Per chi non è pratico spiego come si fa.
Per cambiare la directory del prompt dei comandi fate nel seguente modo :
Fatto questo all'interno della cartella vi comparirà un file eseguibile (*.exe) .
Scrivete il nome dell'eseguibile ed il programma sarà eseguito
Link al File Eseguibile : HelloWorld.exe
Passiamo ora ad analizzare la struttura del codice C#.
Intanto, come cenno preliminare, c'è da definire l'uso delle parentesi graffi '{ }' .
Esse rappresentano l'inizio, quella aperta, e la fine , quella chiusa, di un blocco di istruzioni.
La prima riga public class HelloWorld definisce quello che in c# viene chiamato class.
In sostanza rappresenta una qualche sorta di entità con delle caratteristiche, il tipo (per farla semplice il nome) è HelloWorld.
Per il momento non mi dilungo nella spiegazione dell classi, in quanto sarà oggetto di un'altra lezione
La riga public static void Main() definisce quello che in linguaggi come il c# viene chiamato metodo.
Questo però è un metodo particolare, in quanto un metodo con nome Main() definisce il punto di ingresso (di inizio) di un programma. Per il momento prendete la defizione di Main() così come ve la propongo, successivamente, quando spiegherò i metodi allora chiarirò alcuni concetti.
Infine rimangono da definire le due istruzioni all'interno del metodo Main().
System.Console.WriteLine("Hello World");
Questa istruzione svolge la funzione di scrivere su Console una stringa,ossia il testo fra "" all'interno delle parentesi. Infine dopo aver scritto la stringa essa riporta il cursore all'inizio delle riga successiva. Si osservi che WriteLine(...) è un metodo della classe Console appartenente al namespaceSystem.
System.Console.ReadLine();
Questa istruzione svolge la funzione di mettere in attesa il flusso del programma fintanto che l'utente non preme il tasto Invio. Come WriteLine anche essa è una funzione appartenente alla classe Console e al namespace System.
Bene, la prima lezione è finita. Cosa ne pensate ?
Se avete domande, o anche semplici perplessità sono disponibile ad ascoltarle.
Come accennato in INTRODUZIONE AL C# per creare un programma in C# esistono diversi IDE ma sostanzialmente basta un banalissimo editor di testo come lo è il Blocco Note di Windows. Ovvio che altri editor come Notepad ++ forniscono strumenti specifici per scrivere del codice in svariati linguaggi di programmazione, ma non sono indispensabili. Quanto al perchè usare gli IDE il motivo è semplice, il fatto è che gli IDE di norma permettono di sviluppare applicazioni grafiche in modo rapido e soprattutto sono forniti di una funzione di compilazione interna
Comunque inizialmente mi limiterò ad affrontare gli elementi di base del linguaggio senza entrare nel campo delle applicazioni grafiche.. quindi i primi programmi che andrò a creare saranno applicazioni Console ossia utilizzabili da prompt dei comandi e realizzabili anche con il blocco note. Generalmente con l'installazione del framework 2.0 viene anche fornito un prompt dei comandi (Start -> Microsoft .NET Framework SDK 2.0 -> Prompt dei comandi di SDK)speciale per il programmatore, dotato già delle variabili di sistema adatte per la compilazione del sorgente.
Il vostro primo programma
Passiamo ora a scrivere il primo programma in C#
- Codice:
public class HelloWorld{
public static void Main(){
System.Console.WriteLine("Hello World");
System.Console.ReadLine();
}
}
A questo punto salvate il file con estensione *.cs che è l'estensione di un sorgente C# .
Successivamente aprite il prompt dei comandi indicato prima e posizionatevi nella directory dove avete salvato il file.
Per chi non è pratico spiego come si fa.
Per cambiare la directory del prompt dei comandi fate nel seguente modo :
- aprite il prompt
- vi compare una riga con scritto un'indirizzo, e in attesa che inseriate un comando
- dovete scrivere cd "directory" dove directory rappresenta il percorso al quale si trova il file sorgente
Fatto questo all'interno della cartella vi comparirà un file eseguibile (*.exe) .
Scrivete il nome dell'eseguibile ed il programma sarà eseguito
Link al File Eseguibile : HelloWorld.exe
Passiamo ora ad analizzare la struttura del codice C#.
Intanto, come cenno preliminare, c'è da definire l'uso delle parentesi graffi '{ }' .
Esse rappresentano l'inizio, quella aperta, e la fine , quella chiusa, di un blocco di istruzioni.
La prima riga public class HelloWorld definisce quello che in c# viene chiamato class.
In sostanza rappresenta una qualche sorta di entità con delle caratteristiche, il tipo (per farla semplice il nome) è HelloWorld.
Per il momento non mi dilungo nella spiegazione dell classi, in quanto sarà oggetto di un'altra lezione
La riga public static void Main() definisce quello che in linguaggi come il c# viene chiamato metodo.
Questo però è un metodo particolare, in quanto un metodo con nome Main() definisce il punto di ingresso (di inizio) di un programma. Per il momento prendete la defizione di Main() così come ve la propongo, successivamente, quando spiegherò i metodi allora chiarirò alcuni concetti.
Infine rimangono da definire le due istruzioni all'interno del metodo Main().
System.Console.WriteLine("Hello World");
Questa istruzione svolge la funzione di scrivere su Console una stringa,ossia il testo fra "" all'interno delle parentesi. Infine dopo aver scritto la stringa essa riporta il cursore all'inizio delle riga successiva. Si osservi che WriteLine(...) è un metodo della classe Console appartenente al namespaceSystem.
System.Console.ReadLine();
Questa istruzione svolge la funzione di mettere in attesa il flusso del programma fintanto che l'utente non preme il tasto Invio. Come WriteLine anche essa è una funzione appartenente alla classe Console e al namespace System.
Bene, la prima lezione è finita. Cosa ne pensate ?
Se avete domande, o anche semplici perplessità sono disponibile ad ascoltarle.
ab89, Amministratore
ab89- Admin
- Numero di messaggi : 74
Età : 35
Località : Rovigo
Data d'iscrizione : 29.09.08
Scheda personaggio
PF:
Argomenti simili
» GUIDA : CAP 1 LEZIONE 3 INTRODUZIONE AGLI ARRAY
» GUIDA : INTRODUZIONE AL C#
» GUIDA : CAP 1 LEZIONE 1 Elementi di base dei programmi in C [Terza e Ultima Parte]
» GUIDA : CAP 1 LEZIONE 2 LE VARIABILI IN C#
» GUIDA : LEZIONE 4 : UTILIZZARE GLI ARRAY IN C#
» GUIDA : INTRODUZIONE AL C#
» GUIDA : CAP 1 LEZIONE 1 Elementi di base dei programmi in C [Terza e Ultima Parte]
» GUIDA : CAP 1 LEZIONE 2 LE VARIABILI IN C#
» GUIDA : LEZIONE 4 : UTILIZZARE GLI ARRAY IN C#
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Dom Giu 02, 2013 4:30 pm Da ruggiero98
» problema con la funzione SE aiutoooo x favore?????
Dom Giu 02, 2013 4:18 pm Da ruggiero98
» aiuto in programma con if
Dom Mag 26, 2013 5:39 pm Da ruggiero98
» CALCOLO PERCENTUALE IN C
Sab Apr 20, 2013 8:22 pm Da ruggiero98
» Costruire un temporizzatore software per accensione luci a led
Lun Mar 25, 2013 2:34 pm Da Cristina Shady
» Ciao a tutti!
Gio Mar 22, 2012 4:19 am Da cosmos91
» Virtualbox VS le periferiche USB
Mar Apr 06, 2010 1:49 pm Da dandeciani
» PROGRAMMA: BINARY CODE
Mar Dic 23, 2008 7:28 pm Da Thalionwen
» saluti a tutti
Mar Dic 23, 2008 7:12 pm Da Thalionwen
» GUIDA : CAP 1 LEZIONE 1 Elementi di base dei programmi in C [Prima Parte]
Sab Nov 29, 2008 11:44 am Da ya89
» un semplice ciao
Sab Nov 29, 2008 11:38 am Da ya89
» Aiuto per alice 7 mega
Ven Nov 14, 2008 4:03 pm Da root
» FORUM: I nuovi banner
Ven Nov 14, 2008 2:48 pm Da Thalionwen
» Zooming Ricorsivo, questo sconosciuto.
Ven Nov 14, 2008 2:43 pm Da Thalionwen
» GUIDA : LEZIONE 4 : UTILIZZARE GLI ARRAY IN C#
Ven Nov 14, 2008 1:54 pm Da ab89
» GUIDA : CAP 1 LEZIONE 1 Elementi di base dei programmi in C [Terza e Ultima Parte]
Ven Nov 14, 2008 12:41 am Da ab89
» GUIDA : CAP 1 LEZIONE 1 Elementi di base dei programmi in C [Seconda Parte]
Mer Nov 12, 2008 12:59 am Da ab89
» [PS2] Dark Cloud
Mar Nov 11, 2008 6:50 pm Da ab89
» [PC] Sacred 2
Lun Nov 10, 2008 10:49 pm Da ab89
» GUIDA : CAP 1 LEZIONE 3 INTRODUZIONE AGLI ARRAY
Lun Nov 10, 2008 1:37 pm Da ab89