Informatica Programmabile
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» argomento
COME SI FA: Lavoriamo un'immagine con Photoshop Elements 3.0 EmptyDom Giu 02, 2013 4:30 pm Da ruggiero98

» problema con la funzione SE aiutoooo x favore?????
COME SI FA: Lavoriamo un'immagine con Photoshop Elements 3.0 EmptyDom Giu 02, 2013 4:18 pm Da ruggiero98

» aiuto in programma con if
COME SI FA: Lavoriamo un'immagine con Photoshop Elements 3.0 EmptyDom Mag 26, 2013 5:39 pm Da ruggiero98

»  CALCOLO PERCENTUALE IN C
COME SI FA: Lavoriamo un'immagine con Photoshop Elements 3.0 EmptySab Apr 20, 2013 8:22 pm Da ruggiero98

» Costruire un temporizzatore software per accensione luci a led
COME SI FA: Lavoriamo un'immagine con Photoshop Elements 3.0 EmptyLun Mar 25, 2013 2:34 pm Da Cristina Shady

» Ciao a tutti!
COME SI FA: Lavoriamo un'immagine con Photoshop Elements 3.0 EmptyGio Mar 22, 2012 4:19 am Da cosmos91

» Virtualbox VS le periferiche USB
COME SI FA: Lavoriamo un'immagine con Photoshop Elements 3.0 EmptyMar Apr 06, 2010 1:49 pm Da dandeciani

» PROGRAMMA: BINARY CODE
COME SI FA: Lavoriamo un'immagine con Photoshop Elements 3.0 EmptyMar Dic 23, 2008 7:28 pm Da Thalionwen

» saluti a tutti
COME SI FA: Lavoriamo un'immagine con Photoshop Elements 3.0 EmptyMar Dic 23, 2008 7:12 pm Da Thalionwen

» GUIDA : CAP 1 LEZIONE 1 Elementi di base dei programmi in C [Prima Parte]
COME SI FA: Lavoriamo un'immagine con Photoshop Elements 3.0 EmptySab Nov 29, 2008 11:44 am Da ya89

» un semplice ciao
COME SI FA: Lavoriamo un'immagine con Photoshop Elements 3.0 EmptySab Nov 29, 2008 11:38 am Da ya89

» Aiuto per alice 7 mega
COME SI FA: Lavoriamo un'immagine con Photoshop Elements 3.0 EmptyVen Nov 14, 2008 4:03 pm Da root

» FORUM: I nuovi banner
COME SI FA: Lavoriamo un'immagine con Photoshop Elements 3.0 EmptyVen Nov 14, 2008 2:48 pm Da Thalionwen

» Zooming Ricorsivo, questo sconosciuto.
COME SI FA: Lavoriamo un'immagine con Photoshop Elements 3.0 EmptyVen Nov 14, 2008 2:43 pm Da Thalionwen

» GUIDA : LEZIONE 4 : UTILIZZARE GLI ARRAY IN C#
COME SI FA: Lavoriamo un'immagine con Photoshop Elements 3.0 EmptyVen Nov 14, 2008 1:54 pm Da ab89

» GUIDA : CAP 1 LEZIONE 1 Elementi di base dei programmi in C [Terza e Ultima Parte]
COME SI FA: Lavoriamo un'immagine con Photoshop Elements 3.0 EmptyVen Nov 14, 2008 12:41 am Da ab89

» GUIDA : CAP 1 LEZIONE 1 Elementi di base dei programmi in C [Seconda Parte]
COME SI FA: Lavoriamo un'immagine con Photoshop Elements 3.0 EmptyMer Nov 12, 2008 12:59 am Da ab89

» [PS2] Dark Cloud
COME SI FA: Lavoriamo un'immagine con Photoshop Elements 3.0 EmptyMar Nov 11, 2008 6:50 pm Da ab89

» [PC] Sacred 2
COME SI FA: Lavoriamo un'immagine con Photoshop Elements 3.0 EmptyLun Nov 10, 2008 10:49 pm Da ab89

» GUIDA : CAP 1 LEZIONE 3 INTRODUZIONE AGLI ARRAY
COME SI FA: Lavoriamo un'immagine con Photoshop Elements 3.0 EmptyLun Nov 10, 2008 1:37 pm Da ab89

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



COME SI FA: Lavoriamo un'immagine con Photoshop Elements 3.0

3 partecipanti

Andare in basso

COME SI FA: Lavoriamo un'immagine con Photoshop Elements 3.0 Empty COME SI FA: Lavoriamo un'immagine con Photoshop Elements 3.0

Messaggio Da Thalionwen Mer Ott 08, 2008 11:31 pm

Salve a tutti!!
Questa sera, per innaugurare il Firefox appena scaricato, posto una cheda veloce veloce che spiega come è stato creato il logo del nostro forum (come, non sapete qual'è? Beh, quel grande disegno che c'è in alto sopra il titolo... esatto, quello lì).
Quindi prendete tutti carta e penna e, in puro stile Art Attak, la sottoscritta vi illuminerà con la sua grande ed approfondita sapienza photoshopperiana (questo era ironico, però!).
Allora, innanzi tutto, il logo per chi non lo avesse ancora capito è questo qui:
COME SI FA: Lavoriamo un'immagine con Photoshop Elements 3.0 Computerpv5
Come ho fatto a creare questo logo:
PASSO 1 - Ho disegnato il logo a matita su un foglio di carta bianco. Certo, la provenienza del disegno di base può variare, quindi si può trattare di un disegno fatto con il computer, di una immagine trovata in rete, insomma... a vostra indiscrezione. Nel nostro caso il disegno è stato semplicemente fatto a mano a matita. Semplicissimo.
PASSO 2 - Con lo scanner ho acquisito il disegno. Certo, se il disegno è già memorizzato come file sul computer, non c'è nessuno problema (anzi, si risparmia tempo).
PASSO 3 - Ho aperto Photoshop Elements 3.0. Questa versione elitè di Photoshop è preinstallata in certe versioni di Windows XP Home Edition. Comunque non cambia molto, anche se si utilizza una versione qualunque di Photoshop. D'altronde gli strumenti Adobe sono tutti molto simili e molto pratici da utilizzare.
PASSO 4 - Carichiamo il disegno in Photoshop. La prima cosa da fare è correggere automaticamente la qualità della nostra immagine. Clicchiamo sul menù a tendina Migliora e poi clicchiamo sulla voce Correzione automatica. Automaticamente il disegno dovrebbe migliorare il suo aspetto, la sua luminosità ed il suo contrasto. Se però volete fare tutto da voi, potete intervenire come meglio preferite sul disegno sperimentando le altre voci di correzione del menù Migliora.
PASSO 5 - Il disegno migliorato, nel mio caso, è diventato più nitido ed i suoi bordi, prima appena visibili e grigiastri perchè disegnati a matita, sono diventati belli marcati ed evidenti. Con lo strumento Matita possiamo ritoccare dove le linee del nostro disegno non toccano o dove secondo noi ci sono delle imperfezioni. Possiamo utilizzare anche lo strumento Gomma per eliminare le sbavature e le ombre che la Correzzione automatica ha evidenziato.
PASSO 6 - Ci siamo quasi. A questo punto posso esplorare la Gallery Filtri nel menù Filtro per selezionare un effetto fatto apposta per abbellire il mio disegno. Nel mio caso ho selezionato il filtro Contorni Poster per rendere più evidenti i contorni del mio disegno.
PASSO 7 - Ora coloriamo il nostro disegno. Per quanto riguarda il logo del forum ho deciso di selezionare con lo strumento Bacchetta Magica una regione precisa per disegno, ovvero quella dello schermo del pc, e per prima cosa la ho colorata d'azzurro con lo strumento Matita ed il colore azzurro (appunto). In un secondo momento, senza perdere la selezione, ho cliccato sul menù Filtri e selezionato dalla Gallery Filtri il filtro Pellicola di Plastica. Automaticamente un effetto traslucido e curioso ha tramutato lo schermo del nostro pc stilizzato in un vero e proprio monitor.
PASSO 8 - Quindi ho colorato le restanti sezioni del disegno ripetendo fedelmente il procedimento del PASSO 7: ho selezionato con lo strumento Bacchetta Magica le sezioni e ho colorato lo spazio dentro di esse con lo strumento Matita.
PASSO 9 - Perfetto. In utlimo ho ritagliato il mio disegno selezionandolo con lo strumento Bacchetta Magica e copiandolo/incollandolo su di un nuovo "foglio" trasparente che Photoshop chiede automaticamente di creare tutte le volte che si vuole aprire un nuovo progetto. Ho quindi salvato il disegno in formato .PNG (va bene anche .GIF) in modo tale che lo sfondo rimanesse trasparente.
Ecco fatto!! Ho così ottenuto il nostro nuovo logo.

Certo ci sono molte varianti a questo procedimento. I miei sono e restano solamente consigli su come raggiungere un risultato comune.
Per domande, insulti (mi raccomando, solo se servono) e chiarimenti, fatevi sentire!!
Thalionwen
Thalionwen
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 44
Età : 34
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 30.09.08

http://thalionwen.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

COME SI FA: Lavoriamo un'immagine con Photoshop Elements 3.0 Empty Re: COME SI FA: Lavoriamo un'immagine con Photoshop Elements 3.0

Messaggio Da Reaulece Gio Ott 09, 2008 8:56 am

Bel lavoro complimenti!!! Cool
Reaulece
Reaulece
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 25
Età : 41
Località : Belluno
Data d'iscrizione : 29.09.08

Torna in alto Andare in basso

COME SI FA: Lavoriamo un'immagine con Photoshop Elements 3.0 Empty Re: COME SI FA: Lavoriamo un'immagine con Photoshop Elements 3.0

Messaggio Da Eine The Phantom Mer Ott 15, 2008 9:48 pm

decisamente brava Very Happy
Eine The Phantom
Eine The Phantom
Admin
Admin

Numero di messaggi : 37
Data d'iscrizione : 28.09.08

https://infonprog.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

COME SI FA: Lavoriamo un'immagine con Photoshop Elements 3.0 Empty Re: COME SI FA: Lavoriamo un'immagine con Photoshop Elements 3.0

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.